"COMUNICANDO"

Data: 
Mercoledì, 3 Ottobre, 2012
Dove: 
Spazio Famiglia

 

 

Seminario sulle tematiche della comunicazione interpersonale

La Comunicazione Interpersonale è un fatto naturale che si apprende giorno dopo giorno nel confronto con gli Altri.Essa però è anche  un'arte che si impara a partire dalla conoscenza di una teoria, dall'apprendimento di una tecnica e, soprattutto, dalla consapevolezza di sé e dell'Altro che ti sta di fronte.

OBIETTIVI GENERALI

Nell'attuale contesto socio culturale ed economico un'importanza sempre crescente hanno assunto i temi delle relazioni umane e della comunicazione interpersonale. Comunicare in maniera "efficace" sia nel mondo del lavoro che nella vita privata, significa realizzare una migliore qualità della vita e delle relazioni interpersonali. Lo scopo di questo corso è proprio quello di migliorare le competenze comunicative dei partecipanti facendo loro sperimentare quanto la difficoltà concreta di comunicare con "l'altro" possa essere superata utilizzando e facendo proprie le scoperte che la psicologia della comunicazione ha fatto in questi ultimi decenni.

DESCRIZIONE E METODOLOGIA

Il seminario è pensato come un vero e proprio training teorico esperienziale, ogni incontro prevede una  parte di esposizione teorica che si intreccia , tramite giochi e attivazioni di gruppo, in una parte esperienziale su quanto detto, al fine di favorire e consolidare l'apprendimento. In particolare, il corso si articolerà nei seguenti punti:

  • Presentazione del corso, auto presentazione e aspettative dei    partecipanti. "Comunicare oggi nel tempo della soggettività".
  • La percezione soggettiva come barriera comunicativa
  • La comunicazione descrittiva. Gli assiomi della comunicazione: dalla prospettiva lineare alla prospettiva circolare.
  • L'ascolto empatico e il messaggio: la riformulazione e la verbalizzazione.
  • Dare, ricevere e chiedere feedback.
  • La comunicazione nella risoluzione del conflitto.
  • Verifica e sintesi, scioglimento del gruppo.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il seminario si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno per un totale di 8 ore che si terranno presso Spazio Famiglia via San Zeno, 174 Brescia alle ore 20,30. Costo € 45,00 associati, € 60,00 non associati.

CALENDARIO: Mercoledì 3 – 10 – 17 – 24 ottobre 2012. Per info e iscrizioni 393 919 4911

TRAINER

Il seminario sarà tenuto da:

 Zoccolino Marco

Profesional counselor – mediatore famigliare

iscritto albo Nazionale  Assocounseling N° A258